Hack

Vai ai contenuti

Menu principale:

Licenze OEM

Software

Differenza tra versione OEM E VERSIONE COMPLETA,e che cosa si puo' e non fare con queste versioni.

Cosa significa OEM e che cos'è un software OEM, OEM è un acronimo che significa Original Equipment Manufacturer e si riferisce in generale ai produttori di Personal Computer. La quasi totalità dei prodotti Microsoft è disponibile in versione OEM, ovvero il prodotto viene offerto all’utente finale già preinstallato sul PC. La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC. Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC. Come riconoscere un prodotto OEM?In caso di Sistema Operativo (Windows XP Home, Windows XP Professional, Windows 2000 Professional, Windows NT Workstation, Windows Millenium, Windows 98, Windows 95), il Manuale d’Uso è presente in formato cartaceo. Per alcuni applicativi il Manuale d’Uso è invece disponibile online (es. Office 2003). Le limitazioni previste dalla licenza OEM sono essenzialmente due. La prima limitazione prevista dalla licenza OEM è la non trasferibilità del software separatamente dal PC sul quale è stato preinstallato, la seconda é che tutto il software OEM, tranne i sistemi operativi client, può acquisire trasferibilità e i benefici propri dei programmi di multilicenza, se viene acquista la Software Assurance entro 90 giorni dall’acquisto del software OEM.
LICENZA COMPLETA. Il prodotto confezionato acquistato nei punti vendita ha condizioni d’utilizzo diverse da quelle di un prodotto preinstallato (OEM) o da un prodotto acquisito attraverso un contratto multi licenza. La licenza contenuta nella scatola riflette queste differenze. Rispetto alla licenza preinstallata (OEM), il prodotto acquistato in scatola ha un prezzo di vendita normalmente superiore, ma porta con sé alcuni vantaggi ,eccovi alcuni esempi:


Il software può essere installato su qualsiasi PC e spostato da un PC all’altro, purchè non venga installato su più di un PC contemporaneamente. In caso di problemi nell’utilizzo del prodotto si ha diritto ad utilizzare il supporto tecnico di Microsoft.-Per Office, la licenza consente l’installazione di una copia aggiuntiva del software su un secondo dispositivo portatile a uso esclusivo dell’utente principale che utilizza la prima copia del Software. Prodotti più recenti hanno un sistema di attivazione, il cui scopo è proprio quello di evitare un numero di installazioni superiore al numero previsto dalla licenza d’uso.
Il prodotto confezionato è l’unico che consente l’acquisto di una versione aggiornamento (FPP Version Upgrade-VUP). Nei contratti multilicenza questa opzione è resa disponibile tramite Software Assurance. La versione aggiornamento è scontata circa tra il 40% e il 60% rispetto alla versione FPP normale (detta anche Full Version).
Per Office la versione aggiornamento è ammessa se si possiede una vecchia versione a partire da Office 97.
La maggior parte dei prodotti Microsoft (Windows, Office e i prodotti Server) prevedono condizioni agevolate per chi ha già versioni precedenti del prodotto coperte da regolare licenza. Sulla scatola sono sempre indicate quali sono le condizioni che danno diritto all’acquisto della versione aggiornamento rispetto al prodotto completo. La versione aggiornamento, per l'installazione, richiede la presenza della versione precedente del prodotto già installata sul pc.
Il risparmio garantito dalla versione aggiornamento può essere anche molto significativo. Per esempio Office Small Business 2007 in versione aggiornamento ha un prezzo stimato di vendita di 318 € (IVA esclusa), mentre la versione Full Package ha un prezzo stimato di 514 € (IVA esclusa). Può acquisire la versione aggiornamento chi ha già una qualunque versione precedente di Office (Office 2003, Office XP, Office 2000, Office 97) o di Microsoft Works.

Torna ai contenuti | Torna al menu