Hack

Vai ai contenuti

Menu principale:

Navigare sicuro

Navigare

Il principiante che si "affaccia" ad Internet spesso lo fa in modo poco consapevole e disattento, rischiando di mettere a repentaglio i propri dati ed esponendosi a violazioni di vario tipo:

1 - Attraverso Internet Explorer o altro browser è possibile ricevere virus, spyware e trovare il registry del windows modificato (ad es.: con l'apertura di  una pagina indesiderata al lancio di Explorer)
scaricando la posta elettronica è possibile ricevere allegati pericolosi contenenti virus.
2 - Collegandosi a certi siti non certificati (o simili a quelli delle Banche) si corre il rischio di vedere "svuotato" il proprio conto corrente.
3 - Scaricando ed installando programmi da siti non affidabili è possibile infettare il proprio pc con un virus o ricevere dei malware o peggio spyware (programmi che spiano le nostre attività).
- La navigazione quindi deve essere il più possibile sicura. Quando si parla di minori che utilizzano un PC può essere utile l'installazione di programmi che fanno da filtro per i siti indesiderati.
- Fino a qualche anno fa la rete Internet sembrava più sicura e meno soggetta a frodi o crimini a carattere informatico. Nel corso del tempo questi reati sono aumentati considerevolmente.
- L'utente pertanto non può più pensare di gestire il proprio PC in modo approssimativo e deve possedere alcune conoscenze tecniche di base per evitare di rimanere vittima di qualche frode.
- Tutto questo può essere evitato tramite alcuni semplici accorgimenti e programmi da installare nel proprio PC. Non farlo è come lasciare  la propria porta di casa aperta, per poi lamentarsi che qualcuno è entrato a rubare.
- L'utente che non lo fa lascia esposti i propri dati e informazioni a violazioni, letture indesiderate, fino alla più grave sottrazione di dati importanti come il numero della propria carta di credito, file personali e via così, con dei danni anche imponenti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu