Hack

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicurezza

Problemi

Sezione dei software fondamentali per la sicurezza dei vostri dati.   

Antivirus - Software che si occupa di controllare tutti i dati contenuti all'interno del disco fisso per verificare la presenza di virus informatici ed eventualmente rimuoverli. In un antivirus si distinguono il "motore" e le "definizioni". Il primo, e cuore del programma, quello che gestisce l'analisi dei documenti, delle applicazioni. Le definizioni sono gli elenchi dei virus che il motore deve essere in grado di riconoscere e neutralizzare: in sostanza, quando si effettua l'aggiornamento on-line dell'antivirus si prelevano le nuove definizioni create dagli sviluppatori per individuare gli ultimi virus in circolazione. Un antivirus non aggiornato è completamente inutile, è quindi consigliabile scaricare sempre le ultime definizioni disponibili.
Antispyware - Anche lo spyware, come un virus, rappresenta una minaccia espressa in codice.
Tale minaccia non viene però, presa in considerazione dai normali programmi Antivirus.
Antirootkit - Anche il rootkit, come un virus, rappresenta una minaccia espressa in codice.
Tale minaccia non viene però, presa in considerazione dai normali programmi Antivirus.
Antispam - Un antispam non è altro che un filtro che analizza le tue mail in arrivo, e se vi trova parametri corrispondenti che la definiscono come SPAM (spazzatura o pubblicità), allora la elimina o la segnala o la sposta in un altra cartella a piacere.

Di questa sezione bisogna solamente dire poche cose:   

Se non disponete di un antivirus assolutamente non connettetevi ad internet, e non scaricate files da nessun supporto (In rete o su CD/DVD non autentico!).
Se avete acquistato un pc nuovo ricordatevi che molto probabilmente l'antivirus in dotazione è una versione di prova, percui dopo un certo periodo vi chiederà una somma di denaro per continuare i suoi aggiornamenti.
CONSIGLIO: prima di rendere effettivo l'antivirus in prova, cancellarlo ed installarne uno definitivo.
(Su questo sito sono presenti solamente antivirus gratuiti).
Dopo aver resettato il pc a causa di un crash, ricordatevi che il primo software da reinstallare è proprio l'antivirus.
Non installate mai (e dico mai!) 2 antivirus, al contrario di quello che possa pensare il neofita, il pc non è più sicuro, ma la maggioranza delle volte un software riconosce l'altro come intruso e può bloccare nel peggiore dei casi in sistema operativo.

Torna ai contenuti | Torna al menu