Hack

Vai ai contenuti

Menu principale:

Truffa Bancoposta

Problemi > Virus > Virus recenti

Un nuovo "trojan" di origine Russa, modifica i dati dei bonifici bancari e dei pagamenti effettuati sui conti correnti online su carte BancoPosta rubando migliaia di euro. Una volta presente nel PC, il software si attiverebbe quando l'utente fa un bonifico bancario online o un'altra operazione di pagamento sempre dal proprio conto corrente o tramite una carta BancoPosta, riuscendo a modificare il beneficiario del bonifico e la somma da pagare dopo che l'operazione è stata compiuta. In pratica, il programma maligno entra in gioco quando il bonifico è stato fatto e il correntista o l'utilizzatore della carta BancoPosta ha finito la sua operazione e chiude la relativa schermata. È solo a quel punto, infatti, che il trojan si attiva e cambia il beneficiario e la somma facendola diventare intorno ai 500 euro.

Un trojan davvero pericoloso, dunque, che rende inutile qualsiasi password, PIN, richiesta di conferma via SMS del pagamento perché capace di subentrare dopo che tutte le operazioni di sicurezza sono state effettuate. Al momento non è ancora chiaro quali conti correnti abbia colpito il nuovo virus. Alcune fonti parlano solo dei conti correnti e della carte BancoPosta, altri invece parlano di conti correnti online anche di altre banche (senza, però fare i nomi degli istituti, secondo indiscrezioni una sarebbe Banca San Paolo, ma dall'istituto nessuna conferma), e del servizio di carte ricaricabili BancoPosta.

DA FARE SUBITO:
Chi ne fosse stato colpito deve effettuare urgentemente una denuncia alla Polizia Postale o alla Guardia di Finanza, ricordando che in molteplici casi le banche sono tenute al risarcimento del denaro sottratto come è già accaduto decine se non migliaia di altre volte in Italia.

Torna ai contenuti | Torna al menu