Hack

Vai ai contenuti

Menu principale:

Windows 10

Software

Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dalla azienda informatica statunitense Microsoft.
Come fare per averlo? Com’è noto, Microsoft ha deciso di offrire l’aggiornamento gratuitamente ai possessori di Windows 7 e 8.1 - Home e Pro – nonché a tutti gli aderenti al programma Windows Insider che già in questo momento si stanno dilettando con la preview tecnica: gli appartenenti a questa categoria potranno riservarsi una copia di Windows 10 sulla pagina specifica e scaricare il tutto come se fosse un normale di aggiornamento di Windows Update. Gli altri (inclusi i possessori di vetusti Windows Xp e Vista) dovranno acquistarlo.
A differenza di quanto sembrava chiaro a tutti dalle dichiarazioni fatte durante la presentazione dell’OS, per poter fare l’aggiornamento gratuito la copia di Windows già in esecuzione sul PC dovrà essere originale. Il discorso non cambia neanche se avete dato una mano agli sviluppatori entrando a far parte del già citato gruppo di Insider: se il sistema operativo dal quale avete installato l’anteprima non era originale, nel passaggio alla versione completa di Windows 10 il nodo verrà al pettine.
Le edizioni del sistema operativo esistenti sono quattro – Home, Pro, Enterprise ed Education – ma se si sta effettuando questo tipo di aggiornamento online, ci sarà poco da scegliere. Windows Update installerà gratuitamente l’edizione corrispondente a quanto già presente sul pc di partenza: da Home a Home, e da Pro a Pro. L’unica eccezione la faranno i possessori di Windows 7 Ultimate, che probabilmente (non esistendo un Windows 10 Ultimate) si vedranno consegnare anche loro una versione Pro.
Rimarrà identico anche il supporto per l’architettura del processore: chi arriva da un Windows a 32 bit non potrà fare il salto a 64 bit neanche se il proprio processore è compatibile. L’unico modo per fare questo cambio è lasciare perdere Windows Update, scaricare un’immagine completa da incidere su dvd o copiare su chiavetta e reinstallare da capo il sistema operativo perdendo di conseguenza app e impostazioni.

PER AGGIORNARE CLICCARE IL BANNER SOTTOSTANTE

Torna ai contenuti | Torna al menu