Hack

Vai ai contenuti

Menu principale:

Virus

Problemi > Virus

Per dirla con parole semplici, un virus è un semplice, intelligente ma dannoso programma.

Perché semplice? Perché pensando ad un qualsiasi programma, come minimo ci viene da pensare a qualche decina di Mb di file, per non parlare di molte centinaia!! Un virus invece ha dimensioni ridottissime: solitamente non più di 100 Kb, anche se capita di incontrarne di 130 Kb; la certezza, per esperienza diretta, è che finora non si è mai visto un virus che superi i 200 Kb.

Perché intelligente? In questi casi un biologo parlerebbe di "selezione naturale": chi sopravvive, diventa più forte. I virus col progredire degli anni sono sempre più creati in modo da nascondersi in mezzo alla massa dei comuni file ed eludere antivirus e programmi specifici, per portare così a termine la loro missione.

Perché dannoso? Perché è programmato in modo da non far bene al vostro PC.

DEFINIZIONI DI POTENZIALI PERICOLI INFORMATICI:

Adware
Adware (o spyware) è un piccolo programma che ha lo scopo di diffondere pubblicità (in varie forme, e con diversi gradi di invasività) sul tuo computer. Spesso rileva ed invia tue informazioni personali ai suoi gestori, violando la tua privacy.
Backdoor
Una backdoor è un programma nocivo usato per procurarsi l'accesso ad un computer, oltrepassando le sue protezioni di sicurezza. Fornisce all'attaccante diritti quasi illimitati. Può essere usato per spiare un utente, ma principalmente viene usato per installare altro malware nel sistema.
Euristica
E' una tecnica usata per rilevare la presenza di malware con metodi empirici, senza possedere dati specifici.
Malware
Nome generico usato per indicare tutti i tipi di programmi nocivi: adware, backdoor, rogue, trojan, virus e worm.
Ransomware
I “ransomware” sono programmi che impediscono l’accesso ai documenti personali finché non viene pagato un “riscatto”.
Rogue
Un rogue è un programma nocivo che si presenta camuffato, per esempio, da programma anti-virus o anti-spyware affidabile, o da pulitore del registro. Questi programmi vengono immessi sul mercato al solo scopo di spaventarti per convincerti ad acquistarli, mostrando avvisi esageratamente allarmanti riguardanti lo stato di sicurezza del computer. O, peggio, mostrando falsi risultati di scansioni, o addirittura installando realmente il proprio malware nel sistema (che ovviamente prometterano di poter eliminare solo usando la versione acquistata).
Trojan
Un trojan (o trojan horse - cavallo di troia) è un piccolo programma nocivo che dichiara di svolgere qualche particolare funzione, ma che in realtà mostra il proprio reale scopo soltanto dopo essere stato eseguito, ed è uno scopo spesso distruttivo. I trojan non possono auto-moltiplicarsi, ed in questo si differenziano dai virus e dai worm.
Virus
Un virus è un piccolo programma nocivo che si moltiplica, ed è in grado di inserirsi autonomamente in altri programmi dopo la sua esecuzione. In questo modo provoca una infezione, ed altri danni di entità variabile al computer.
Worm
Un worm spesso si caratterizza come una applicazione nociva che userà una macchina ospite per infettare altre macchine. Pertanto i worm sono in grado di procurare danni enormi in reti a cui sono connessi molti computer.

Torna ai contenuti | Torna al menu